Home > I manoscritti Torinesi > Archivio Segre

L’Archivio Segre dell’Università di Torino

La seguente schedatura è tratta da:

CHIARA PIZZARELLI, L’Archivio Corrado Segre dell’Università di Torino. Catalogazione e studio di materiali inediti sulla ricerca e sull’insegnamento di Corrado Segre all’Università di Torino 1885-1924, Fondazione Filippo Burzio, Torino, 2017.

Questa catalogazione dell’Archivio Corrado Segre, a cura di Chiara Pizzarelli, porta a compimento un lavoro avviato nel 2013, quando il Dipartimento di Matematica ‘G. Peano’ dell’Università di Torino ha ricevuto in dono dalla Famiglia Fuà il fondo di lettere e documenti trasmesso dalla figlia di Segre Elena Fuà Segre. Tale fondo ha arricchito il nucleo originario di quaderni di lezione e di manoscritti donato dalla moglie Olga Michelli dopo la morte del marito nel 1924, che è conservato presso la Biblioteca di Matematica ‘G. Peano’ dell’Università di Torino e a cui è dedicato il presente sito web a cura di Livia Giacardi.

L’occasione per la recente donazione furono le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Segre, organizzate nel 2013 dai Dipartimenti di Matematica dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino all’interno del Convegno internazionale Homage to Corrado Segre, 1863-2013, e confluite nel volume:

G. CASNATI, A. CONTE, L. GATTO, L. GIACARDI, M. MARCHISIO & A. VERRA (eds.), From Classical to Modern Algebraic Geometry. Corrado Segre’s Mastership and Legacy, Springer 2016.

In questo volume compare una prima sintetica schedatura dei documenti donati dalla Famiglia Fuà:

L. GIACARDI, E. LUCIANO, C. PIZZARELLI, C. S. ROERO 2016, Corrado Segre’s Archives at the University of Turin, in From Classical to Modern Algebraic Geometry. Corrado Segre's Mastership and Legacy, Springer 2016, pp. 717-730.

La presente catalogazione completata da una ricca appendice sugli assistenti di Segre è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Filippo Burzio di Torino.

L’Archivio Corrado Segre